Home » Primo piano » Cresce l’affluenza a Nove per le primarie del centro sinistra. Renzi vince il primo turno, ma Bersani recupera nel secondo
“Cresce l’affluenza a Nove per le primarie del centro sinistra. Renzi vince il primo turno, ma Bersani recupera nel secondo”

Presso il seggio del Circolo del PD di Nove (che comprende i Comuni di Nove e Cartigliano) hanno votato alle Primarie del Centro Sinistra per la scelta del candidato premier, al primo turno, 356 persone: già di per sé questo risultato rappresenta per noi un successo, poiché segna un aumento di oltre il 10% dei partecipanti rispetto alle precedenti primarie del 2009.
Renzi, seppur di un solo voto, vince il primo turno nel seggio di Nove. Laura Puppato conquista invece più del 20% delle preferenze, ben superiore al suo dato regionale del 10%.
La distribuzione dei voti al primo turno fra i candidati è stata la seguente:
VOTI PERCENTUALI
RENZI 123 34,55%
BERSANI 122 34,27%
PUPPATO 75 21,07%
VENDOLA 30 8,43%
TABACCI 5 1,40%
BIANCHE/NULLE 1 0,28%
Al secondo turno hanno votato 327 persone e i risultati sono stati i seguenti (confermando sta volta la tendenza nazionale). Bersani raggiunge quasi il 60% dei votanti e capovolge il risultato del primo turno.
VOTI PERCENTUALI
BERSANI 193 59,02%
RENZI 134 40,98%
BIANCHE/NULLE 0 0,00%
Le primarie sono state per il Circolo novese del Partito Democratico un momento di partecipazione, di democrazia e di riflessione molto importante, soprattutto alla luce delle prossime elezioni Comunali del 2014 che si svolgera

nn
o a Nove. La nostra convinzione che i novesi sentono il bisogno di partecipare e di esprimere la propria opinione è stata confermata dagli ottimi dati sull’affluenza, aumentata di oltre il 10% rispetto alle precedenti primarie del 2009.
Il nostro obiettivo, perseguito da sempre dal nostro Circolo PD di Nove, rimane “far si che anche n
elle decisioni che vengono prese dall’Amministrazione Comunale, i cittadini siano coinvolti ed interpellati sempre, in tutte le forme possibili”.
Tornando sul piano nazionale, facciamo i migliori auguri di Buon Lavoro al nostro Segretario Bersani, convinti che quest’esperienza abbia arricchito il PD di nuove energie, in primis Matteo Renzi, con il quale ci
congratuliamo – come con tutti gli altri candidati – per l’impegno e il risultato ottenuto.
Infine, non possiamo non ringraziare Laura Puppato, Consigliere regionale del Veneto, la quale con coraggio e tanta grinta ha saputo dar voce alle sue proposte su Ambiente e Green Economy, che costituiranno certamente parte fondante del Programma del Centro Sinistra per le prossime elezioni politiche.
Michele Faggion
Membro del Direttivo del Partito Democratico di Nove e Consigliere Comunale del Gruppo “Uniti per Nove”